sabato 1 giugno 2013

Promemoria per Alcolisti Responsabili

Da brava alcolista agonistica ho dovuto negli anni imparare un sacco di cose che sono quanto meno essenziali per coloro che vogliono passare serate, a casa o semplicemente per le strade e i locali della propria città, totalmente fuori senno. Questo genere di serate per me non sono più una novità, anzi si svolgono spesso e sempre allo stesso modo: si comincia lievemente brilla all'aperitivo e si finisce solo quando le prime luci del sole ti costringeranno a tornare nel tuo sarcofago.


- Mai bere per dimenticare. 
Questa è decisamente la prima regola se vuoi essere a tutti gli effetti un bravo alcolista. Se bevi per dimenticare puoi star ben sicuro che l'indomani ci sarà il doppio di roba che vorresti non fosse mai successa. Si beve sempre e solo per avere qualcosa da cercare di ricordare.
- Nessun rimpianto.
Tutto ciò che si fa da ubriachi, rimane nel limbo degli ubriachi. Questa è regola importante ma purtroppo spesso tralasciata. Tutto ciò che si fa da ubriachi, lo si fa perchè da ubriachi una qualche parte di te era assolutamente certa di fare la cosa giusta. Non importa se l'indomani ti sentirai uno schifo, doveva semplicemente succedere.
- Conoscere i propri limiti.
Bisogna sapere quando fermarsi. Bisogna trovare la giusta via di mezzo tra lo 'sbo-sbo-sbocco ancora' e il 'che palle, quando andiamo a casa?'. Col tempo si impareranno piccoli trucchi come mai mischiare troppi superalcolici e mangiare realmente il limone dopo la tequila. Bisogna saper darsi il tono giusto anche da ubriachi, cercando di evitare di arrivare al patetico.
- Non perdere niente.
Questa è la sfida più difficile anche per me, che sono ormai campionessa regionale dell'alcolismo responsabile. Da ubriaca è praticamente impossibile cercare di non dimenticare il cellulare sul tavolino di un bar, le sigarette in macchina di un amico o il cappotto a casa del proprio ragazzo. Il consiglio è: mai pensare 'vabè, sarà in borsa', perchè in borsa non c'è mai.
- Circondatevi di persone fidate.
Ecco, la fortuna di avere questo genere di persone accanto ce l'hanno in pochi. Sapersi scegliere gli amici da sbronza è essenziale. Bisogna che siano persone abituate all'alcol tanto quanto te, che non ti giudicheranno mai per tutto ciò che farai quando non sarai in te. E che possibilmente facciano altrettanti guai, in modo da farti sentire meno in colpa per te stessa.
- Datevi tregua.
Per quanto l'essere sbronza sia una delle mie cose preferite, bisogna sapersi regolare. Io per esempio, mi concedo dai 2 ai 3 giorni a settimana di sbronza, non di più.



- Non essere troppo sentimentali.
Da bravo ubriaco sarai sempre circondato da altri ubriachi, che tutto vorranno tranne sentirti parlare del senso della vita e del tuo amore per gli ocelot (really AWESOME by the way). Imparate a non farvi odiare o ridere dietro. Bisognerà semplicemente vivere il momento e lasciare gli argomenti profondi per momenti più sobri.
- Mai fare foto 'sexy'.
Purtroppo il senso di se stessi da ubriachi è un bel po' distorto. Dunque sarà praticamente impossibile stabilire se la propria posizione/espressione siano veramente sexy (capita circa il 5% delle volte) o sia semplicemente più scandalosa delle foto di Britney che si da alla rasatura. Non parliamo poi delle amiche più ubriache di te che, senza rendersi conto della catastrofe imminente, decidono di pubblicare seduta stante le suddette foto.
- Vestitevi comode.
Se sapete già come andrà a finire la serata e quali sono le vostre reali intenzioni con l'alcool vestitevi comode.  Se non potete rinunciare ai tacchi, optate per delle zeppe che al massimo vi doneranno qualche storta che l'indomani ricorderete dolorosamente. Se volete mettere una gonna, assicuratevi di avere delle belle mutandine, perchè se la vista è bella vi sentirete meno in imbarazzo. Evitate maglie troppo impegnative a meno che non siate pronte a portarle in lavanderia l'indomani totalmente ricoperte di macchie gentilmente offerte dal passante di turno munito di cocktail.
- Tenete gomme da masticare sempre in borsa.
Non c'è niente di peggio che parlare con qualcuno e sentire tutte le ventordici birre che ha appena bevuto. Una cicca ogni due ore fa passare la paura e vi rende a prova di bacio.


Buona sbronza!

Nessun commento:

Posta un commento