The Social Network o Nemico Pubblico li conosciamo bene. Sono di quei film che diventano così tanto famosi che per forza di cose a un certo punto ti trovi sul divano a vederli in compagnia di un barattolo enorme di gelato.
Quando ho scoperto che Aaron Sorkin, regista di questi film, aveva realizzato una nuova serie chiamata The Newsroom non ho potuto resistere.
Forse sarà il mio bisogno di televisione degli ultimi giorni o forse l'incredibile quantità di OTP per cui tifare all'interno di questo telefilm, ma insomma ho gradito moltissimo.
Se non vi dovessero interessare le vicende ambientate in una redazione giornalistica di una tv via cavo, dove protagonista è il famoso anchorman Will McAvoy, non preoccupatevi, ci sarà Sloan Sabbith a consolarvi. Chi è Sloan? Sloan è la donna perfetta. È un'economista bella come poche cose al mondo (Olivia Munn merita tantissimo), totalmente estranea alle relazioni umane e che rende l'essere nerd la cosa più fAiga al mondo.
Che poi se devo essere proprio sincera, ho imparato più cose sul giornalismo televisivo con una ventina di puntate di questo telefilm, piuttosto che in 4 anni di Scienze della Comunicazione. Il che mi deprime un po', perchè potrebbe voler dire aver buttato 4 anni della mia vita, ma soprattutto mi fa sentire un po' meno in colpa per aver visto questo piuttosto che studiare.
In questo telefilm funzionano molte cose: il cast, che conta volti famosi e nuove leve, non delude per nulla; i dialoghi, veloci e brillantissimi, in vero stile Sorkin; il ritmo, che ti tiene incollato allo schermo fino all'ultimo secondo. Certo, c'è da dire che da Aaron Sorkin e dall'HBO ti aspetti tutto, ti aspetti il meglio del meglio e il pilot in effetti non dava l'impressione che potesse esserlo. In realtà sia i personaggi che la storia si sviluppano magnificamente, basta fidarsi. Aaron sa scrivere, cazzo.
Citazioni da ricordare:
Sloan: "The greater fool is actually an economic term. The greater fool is a patsy. For the rest of us to profit, we need a greater fool, someone who will buy long and sell short. Most people spend their lives trying not to be the greater fool; we toss him the hot potato, we dive for his seat when the music stops. The greater fool is someone with the perfect blend of self-delusion and ego to think that he can succeed where others have failed. This whole country was made by greater fools."



